Placca orizzontale by Olivari, maniglie tra design e architettura

La placca orizzontale bassa è stata ideata come alternativa alla rosetta, per svolgere una duplice funzione. Innanzitutto una funzione estetica: essendo una sorta di sfondo, di proiezione della maniglia, rende l’insieme un tutt’uno integrato, con forte segnalazione e connotazione. In secondo luogo una funzione tecnica: la sua estensione dietro la maniglia impedisce di toccare la porta e quindi evita il rischio di urtarla e rovinarla. Per consentire di utilizzare la placca orizzontale con tutte le maniglie del catalogo, sono state realizzate due versioni: una rettangolare e una ovale. Entrambe sono dotate di molla di ritorno molto robusta e di posizione di arresto orizzontale, al fine di riportare sempre in corretta posizione la maniglia dopo il suo utilizzo.

ARTIGIANALITÀ E ALTA TECNOLOGIA

Dal 1911 Olivari realizza maniglie in Italia, all’interno dei propri stabilimenti, dove si svolge l’intero ciclo produttivo. Partendo da barre in ottone, le maniglie vengono stampate, lavorate, smerigliate, lucidate, cromate e marchiate al laser.

UN CATALOGO CON PIÙ DI 100 MANIGLIE

Il catalogo Olivari è composto da più di 100 maniglie e presenta pezzi storici, best-sellers intramontabili e novità firmate dai più grandi designers e architetti internazionali.

TRA DESIGN E ARCHITETTURA

Fin dagli anni Trenta, Olivari ha sempre collaborato con i più importanti architetti e designer dell’epoca che si sono espressi con linguaggi diversificati creando maniglie minimali, scultoree, ergonomiche, ironiche.

Scopri di più nel nostro Showroom!

INFO: Luca Andreini
luca.andreini@pellegrinigiorgioinfissi.it
TEL. 3939770817

 

Fonte: Olivari