Una sauna che non deve restare nascosta

Nella gran parte del mondo una sauna privata è ancora un lusso che non tutti possono permettersi. È bizzarro poi che questo oggetto di lusso venga spesso collocato in una stanza di servizio quasi staccata dal resto della casa. Insieme ai designer del team viennese EOOS, Duravit ha cercato di trovare una soluzione per far uscire finalmente la sauna dalla sua triste e buia condizione e portarla nel bagno e nella zona giorno. Da questa collaborazione è nato un nuovo concetto di sauna: Inipi.

Oggi la sauna è parte integrante della nostra cultura del bagno

Da questa lingua di terra, almeno in teoria, i primi uomini non solo colonizzarono il nuovo continente, ma vi introdussero anche il concetto di sauna. Da allora sono trascorse diverse migliaia di anni durante i quali la sauna si è affermata divenendo parte integrante della nostra cultura del bagno. In Finlandia, dove si trova una sauna praticamente in ogni casa, anche in quelle in affitto o nelle seconde case, sembra impossibile pensare di farne a meno.

Il nome “sauna” è tutto un programma: il significato di Inipi deriva dal verbo “sudare”.

Inipi è un termine del linguaggio degli Indiani Lakota che si riferisce alle “capanne sudatorie” dei primi Indiani d’America, da cui i designer della EOOS hanno tratto ispirazione. Tuttavia, questa sauna poco assomiglia ad un’antica capanna, anzi appare luminosa e moderna. Grazie ad una raffinata suddivisione degli spazi interni, la cabina è estremamente compatta così da inserirsi perfettamente sia in bagno che nella zona giorno ed offrire comunque ampio spazio al suo interno. Grazie alla parete frontale completamente in vetro, che dona ad Inipi non solo un’insolita trasparenza ma anche una straordinaria eleganza, dentro la sauna non si prova affatto senso di claustrofobia. Un design moderno per una sauna che non deve più rimanere nascosta.
 

Fonte: duravit.it